mercoledì 16 maggio 2012

OTTOvolante

A chi non è mai capitato di effettuare una strambata, magari con vento forte e con il boma che attraversa pericolosamente il pozzetto da una mura all'altra?. I meno attenti, sulle nostre piccole barche se la sono cavata con un bernoccolo in testa e per ovviare a tale inconveniente, sul mercato esistono dei sistemi di ritenuta del boma, che permettono di effettuare strambate in tutta sicurezza, frenandone la corsa e salvaguardando l'atrezzatura. Ma come spesso capita, tutto quello che è di pertinenza alla nautica ha costi elevati.

Navigando nel web, mi sono imbattuto nel sito di Zenzero, barca minitransat il cui skipper naviga per oceani, dove ho scovato la genialità, che ho prontamente mutuato per la mia Annina.
Al centro del boma, ben visibile Mr Otto.
Si tratta di un semplice OTTO da alpinismo, acquistato da Decathlon per ben 6 euri. Si fissa sotto il boma, in corrispondenza dell'attacco del vang e ci si fa scorrere all'interno una cimetta da 6 mm le cui estremità si fissano alla base delle sartie con un nodo di facile gestione: ben cazzata con venti sostenuti, leggermente lasca con le ariette. Vi assicuro che il tutto funziona egregiamente, e con la giusta regolazione si effettua la strambata in tutta sicurezza, senza preoccuparsi di cazzare la scotta o il trasto di randa.

Il sistema è migliorabile, rinviando le drizze in corrispondenza del carrello del fiocco ed aggiungendoci dei bozzelli con strozzatore. Così facendo si libera completamente il passavanti, altrimenti attraversato dalle drizze in tensione.

Semplice, di facile installazione ed economico, ma ricordatevi sempre di abbassare la testa!.